Experience

Una galassia di emozioni da gustare, un vortice di ingredienti, un viaggio nei sensi. Un percorso che nasce in ogni yogurt e si propaga, con il sito, alla vista, all’udito, al tatto. Destrutturare lo yogurt per strutturare un sito web, ispirandosi alla qualità di ogni ingrediente, alla sua unicità. È così che nasce un’esperienza dedicata ai cinque sensi.
Muller Italia
UX&UI design, development, photo&video

Going to forno-bonomi

Fate l'amore con il sapore

Scenario
Müller ha saputo trasformare un prodotto di mass market in un’opera d’arte, in un concept immacolato e in una certezza di qualità. Un brand che ha reinventato lo yogurt, sottolineando l’importanza e la centralità che merita all’interno della vita quotidiana ponendo l'accento sul contesto sensoriale e sul piacere palatale che racchiude, sommandolo contemporaneamente all'accezione salutistica.
 
 
La sfida
Restituire ai clienti il loro mondo di appartenenza attraverso l’experience di gusto pura, incontaminata, di ogni yogurt. Una sfida possibile grazie a Müller, brand dall’awareness consolidata, da sempre rivoluzionario nella comunicazione. Perché il cuore di un prodotto non vive nella materia quanto nell’esperienza, nelle storie e nelle emozioni che trasmette durante i piccoli attimi che condivide con i suoi clienti. Abbiamo destrutturato ogni yogurt alla ricerca del suono e delle immagini. 

La soluzione di AQuest

Trasferire le sinestesie del gusto all’interno di un portale. Abbiamo trasformato il sito web in un’esperienza sensoriale, in un viaggio circolare, attraverso una galassia di prodotti, completamente dedicata al cliente. Ogni yogurt Müller rappresenta un vortice di emozioni, esattamente come l’elemento grafico al centro della home, che accoglie i visitatori con la promessa di un viaggio. La navigazione diventa così un’esperienza per tutti i cinque sensi, partendo dal tatto nei dispositivi touch, che trasporta il cliente nel suo mondo di appartenenza. Ogni yogurt è raccontato attraverso un filmato, un’immagine, un istante simbolico, perfetto contrappunto delle passioni trasmesse dal prodotto. Un sito da guardare anche a occhi chiusi, lasciandosi conquistare dalla musica, dai suoni che fanno parte di noi, che ci conquistano come una promessa. Perché ogni volta che apriamo uno yogurt, ci apriamo a un mondo di nuove emozioni. 

Mood diversi per ogni prodotto

Abbiamo studiato uno scenario quotidiano per ciascuna linea di prodotto, per avvicinare il brand al proprio consumatore.

Vortici di cremoso piacere

Sulle ambientazioni evocative di ogni linea di prodotto, si stagliano i due protagonisti Müller: voluttuosi vortici di yogurt cremoso che abbracciano gli ingredienti.

Shooting fotografici

Ad ogni prodotto il proprio target, ad ogni target il proprio ambiente. Ogni ambiente veicola i valori che rappresentano le linee di prodotto. 

Grazie allo studio psicografico dei diversi consumatori, abbiamo potuto comprendere come, dove e quando ciascun utente scelga di prendersi una pausa di Piacere con Müller.

Video

Il nostro reparto Production
Nei video abbiamo descritto i diversi mondi di appartenenza dei consumatori, suddivisi per linea di prodotto, studiandone ed interpretandone le peculiarità. 

Il catalogo

Il prodotto: il re del piacere!

Fate l'amore con il sapore

Anche da mobile!
Una forma per cristallizzare il momento che precede la fruizione, fermando il tempo per un istante. Gustare il piacere di una pausa. Il cerchio, protagonista del sito, racconta nella sua semplice linea tutto il patrimonio sensoriale di Müller. Rappresenta l’attimo precedente l’esperienza, quando il barattolo ci appare, rotondo, in tutta la sua promessa. Semplicemente gusto. Senza fronzoli.

Mobile experience

Mobile first design

Anche da dispositivi mobile è possibile fruire dell'experience immersiva del sito Müller, grazie all'elemento del cerchio, dei vortici e ai background evocaivi dei mood del prodotto.

Sound design

La musica è parte integrante di questo progetto.
Partendo da una psicografia dettagliata del consumatore Müller, suddivisa per linea di prodotto, abbiamo creato ad hoc dei temi musicali che potessero rispecchiarne la personalità ed amplificarne le emozioni.
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Tracce sonore

Bianco

COLOR

Studio cromatico ad hoc
Ogni linea di prodotto è stata rappresentata con una scelta mirata di colori, che potessero esaltarne l'impatto emotivo. Assegnando ad ognuna una palette cromatica, risulta immediatamente riconoscibile e ricalca in modo immersivo il mood evocato dai video.

Colori e gradienti

La conoscenza approfondita dei singoli cluster di consumatori, ci ha permesso di studiare anche quale colore potesse meglio rappresentarli.

Ad ogni mondo, il suo colore

Ad ogni mondo evocativo di una linea di prodotto, è stato applicata una velatura cromatica, per esaltarne l'emozionalità.

Awards

I riconoscimenti al sito Müller
Site of the day
Site of the day

Credits

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Il nostro team

Project management

Claudia Zardini
Project & Account Manager
Tommaso Artegiani
Production director

Creative design

Fabio Minerva
Art Director
Nico Cherubin
Digital & Graphic designer

3D design

Michele Resenterra
3D Artist

Development

Manuel Mancini
Web & mobile developer

Strategy and analysis

Alessia Musi
Digital Scientist

Production

Francesco Bonato
Film director
Nicola Rossi
DOP - editing specialist

Sound design

Alessandro Franceschini
Sound designer
Giovanni Franceschini
Sound Designer
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