Il marchio Cecchi è sinonimo di viticoltura in Italia e nel mondo. Abbiamo accolto con entusiasmo la necessità di presentare il nuovo brand "Famiglia Cecchi", che potesse anche racchiudere i marchi di proprietà e distribuiti in esclusiva: Cecchi, Val Delle Rose, Villa Cerna, Castello Montaùto e Tenuta Alzatura.
CECCHI
client
La Famiglia Cecchi ha una storia consolidata nel mondo del vino italiano, a partire dal 1893. Fondata da Luigi Cecchi, l’azienda ha come scelto dapprima come zona di produzione il comune di Castellina in Chianti (SI), area nota per il Chianti Classico, per poi confrontarsi anche con territori diversi, come San Gimignano (SI) con i suoi Vernaccia e Morellino, e Montefalco (PG) con il Sagrantino.
Qualità, sostenibilità ed innovazione, sono tra i capisaldi di un’azienda legata alle tradizioni, ma proiettata verso il costante miglioramento del patrimonio agricolo e ambientale.
challenge
Rinnovare l’immagine e la comunicazione aziendale da zero, presentando il nuovo brand Famiglia Cecchi e costruendo quindi un’identità forte, che potesse racchiudere e rappresentare tutte le differenti tenute.
Il nostro compito è stato riuscire a trasmettere, attraverso 1 sito corporate e 5 mini siti dedicati, i valori aziendali e un forte senso di convivialità, senza mai perdere di vista l’importanza e la qualità dei prodotti.
La comunicazione digital richiesta non si ferma però ai siti. La necessità di parlare in modo coerente anche sui social è altrettanto importante e ci ha appassionato da subito. Abbiamo voluto mantenere la stessa raffinatezza che contraddistingue il sito, anche nel tono della comunicazione sui social network, giocando con la medesima grafica e gusto.
solution
I video in homepage fanno immergere immediatamente nell’atmosfera conviviale e senza età, rappresentando il brand e il proprio territorio.
Lo studio del colore e l’utilizzo di rettangoli come elemento grafico ricorrente, hanno fatto da fil rouge per Famiglia Cecchi e tutti i marchi di proprietà presentati nei mini siti.
Questi box rettangolari in trasparenza sono stati pensati per avere varie funzionalità ed accompagnare l’utente nella navigazione, anche grazie a degli effetti di transizione, che la rendono dinamica. Sono riproposti in varie cromie oltre che in homepage, anche nelle schede prodotto. Qui la bottiglia è in primo piano e viene ridimensionata ad ogni scroll, fino a raggiungere la figura intera.
Ogni vino è anche accompagnato da un’icona illustrata di un frutto, che ne richiama il profumo e l’impatto gustativo. Questo aiuta a dare con immediatezza la percezione del sapore all’utente, creando curiosità.
Progetto
Umbrella brand and minisites, Wine, Corporate IdentitySoluzione
Concept, design, Ux design, experience design, developementAWARDS
Awwwards Site of The DayCSS Design Awards Site of The Day


-
01
Riserva
di Famiglia -
02
La Mora
Morellino -
03
Coevo
Ogni tenuta viene identificata da un colore particolare e rappresentata dai box rettangolari ricorrenti. Le immagini del territorio e la descrizione della storia, donano un ritratto coinvolgente di queste terre, scelte con cura per le proprie peculiarità. Ogni vino ha una scheda dettagliata, pensata sia per dare informazioni tecniche, che per invogliare a provarlo e scoprire tutte le sue principali caratteristiche.
-
#font
-
#font
-
#font
-
#font
-
#font



Responsive layout
Il mondo di Famiglia Cecchi è ben rappresentato anche nella versione mobile, sempre bilingue. Il video loop in homepage è sostituito da un’immagine e la navigazione è chiara ed intuitiva.




