Website

Campo alle Comete è cipressi, filari e cantine, ma è anche la luce e il territorio di Bolgheri, nonché l'avamposto toscano di Feudi di San Gregorio, con tutta la tradizione viticola di questo grande marchio.
Il nome evocativo descrive al meglio l’anima del luogo, così ricco di storia e di magia.
Campo alle Comete
3D model, lighting, shading, WebGL

Going to Envy

CLIENTE

Campo alle Comete
Campo alle Comete si inserisce nel firmamento della famiglia Capaldo, portando avanti una filosofia chiara e autentica, che si confronta con luoghi e tradizioni viticole dal Sud d’Italia alla Toscana. Un profondo rispetto, quindi, e una conoscenza radicata del territorio che cerca di individuare sinergie ottimali tra tradizione enologica, vocazione produttiva e confronto di idee.

Un mondo incantato

Vini pregiati

Digital Identity

Un nuovo brand, nato con la voglia di trasmettere tradizione ed esperienza, ma anche poesia e immaginazione, per stupire grazie alla qualità dei propri vini e ad una comunicazione mirata. 

Il progetto

La richiesta
Il nostro compito è stato racchiudere tutte le suggestioni di questo mondo incantato, unendo ciò che è la natura dell'azienda, alla particolarità dei vini prodotti. La richiesta era utilizzare un’illustrazione realizzata dall’artista Nicoletta Ceccoli e renderla dinamica, senza farle perdere poesia o modificarne troppo la sua originaria natura. Ogni elemento è quindi stato collegato ad un vino, non dimenticandosi mai che Campo alle Comete è allo stesso tempo un osservatorio di sogni e sapori.
La nostra soluzione  
Abbiamo realizzato il modello 3D partendo dall’illustrazione di Nicoletta Ceccoli, che accoglie l’utente e ne fa da guida, accompagnandolo per mano a scoprire i vini e la storia del brand.
È stata poi composta una musica ad hoc, che riprende le movenze fluide del mondo illustrato, e scritto un testo suggestivo, entrambi pensati per fare entrare subito l’utente nell’atmosfera incantata e coinvolgerlo in una navigazione stimolante.

Product identity

Il catalogo prodotti
I vini sono presentati attraverso il nome e un’anteprima della bottiglia, ognuna abbinata a un colore di sfondo diverso. Entrando nella scheda prodotto, l’utente può visualizzarne l’etichetta e trovare tutte le informazioni tecniche che la riguardano. Ogni bottiglia ha un’etichetta personalizzata, che riprende un elemento dell’illustrazione. Questo fa da collegamento tra il mondo incantato di Campo alle Comete ed i suoi vini.

Lo sviluppo

Tecnologia WebGL
Lo sviluppo WebGL è stato fatto in collaborazione con Monogrid, che ha permesso infatti all’utente di muoversi all’interno del mondo fiabesco e scoprire tutti gli elementi rappresentati sulle particolari etichette dei vini.

Navigazione Mobile

L'esperienza tablet

L’utente ha la possibilità di vivere l’atmosfera incantata

Scoprire facilmente i vini

La versione mobile assicura un’esperienza altrettanto immersiva, riprendendo le stesse animazioni 3D e la musica di accompagnamento.

Il font

La palette cromatica

#ffffff
#793d2a
#3f3f57
#343d49
#00ff9c

Sound

Musiche ed effetti sonori, per avvolgere la navigazione
1/1
Il tema musicale

Musica di fondo

Gli effetti sonori

01Vermentino
02Stupore
03Bolgheri Rosato
04Cabernet sauvignon
05Bolgheri superiore

Il copy

Il sogno evocato dal racconto
La parte testuale del sito ha un ruolo importante, poiché fa da padrona di casa, accogliendo l’utente ed anticipando il carattere fiabesco dell’intero progetto. Seguendo la storia passo passo, non solo può sentirsi coinvolto, ma è anche invogliato ad interagire con tutti gli elementi presenti.

Storytelling

Awards

Site of the day
Bronze winner
Site of the day
UX design of the year
Interaction of the year
Site of the day
Best beverage SOTY
Honorable Mention

Credits

3
Il team AQuest per Campo alle Comete

Creative design

Fabio Minerva
Art Director

3D design

Michele Resenterra
3D Artist

Project management

Valentina Papisca
Project & Account Manager
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